INGIUSTA CENSURA DA YOUTUBE

 

Circa dieci anni, l’8 gennaio 2010, ho pubblicato il video qui sotto (l’immagine in evidenza è Paul Celan):

Si tratta della poesia di Paul Celan, Fuga di morte, nella doppia versione, in italiano, recitata da Maddalena Crippa, e poi, in originale, direttamente dalla voce dell’Autore. Ad accompagnare la doppia recitazione, immagini. Per una poesia di dolore, il dolore della follia nazista, immagini di dolore, immagini della follia della guerra, della più cruenta e più ingiustificabile delle guerre. Per la follia di questa guerra, sono stati predisposti armamentari di industrializzazione delle morte, come i campi di sterminio, i bombardamenti a tappeto contro i civili, le bombe atomiche. Questo dolore dice la poesia di Celan, questo dolore dicono le immagini. Questa follia denuncia Celan, questa follia denunciano le immagini.

Lo scorso 19 ottobre, ho riceuto da youtube questa comunicazione sulla casella di posta elettronica:

Evidenzio che nella comunicazione viene specificato che il video è stato segnalato per la revisione in quanto si tratterebbe dicontenuti non consentiti dalle policy di youtube. Inoltre, con assoluta genericità, non si fa alcun riferimento a chi abbia effettuato la segnalazione, nè sono riuscito a trovare il modo per avere informazioni al riguardo. Un pò come il povero signor K, del “Processo” di Kafka, mi sono trovato, una mattina, le forze all’ordine di youtibe in casa mia, ad accusarmi, senza fornire una prova per consentirmi una difesa. Solo il riferimento a “questo modulo” e la dchiarazione che il team di youtube “esaminerà il ricorso e ti (mi n.d.a.) contatterà a breve”. Ovviamente ho immediatamente sporto reclamo. Stupidamente non ho fatto copia del testo che ho compilato.

Il 29 ottobre, ho ricevuto la seguente risposta dalla corte di censura di youtube:

Sottolineo il responso: “Dopo un ulteriore esame, abbiamo stabilito che benchè non violi le Norme della community, il tuo (mio n.d.a.) video potrebbe non essere appropriato per un pubblico generico. Il tuo video è stato pertanto sottoposto a limiti di età”. Quindi, per tutti color che hanno meno di 18 anni, il video è precluso. Vale a dire che, per tutti coloro che hanno meno di 18 anni, non è appropriato conoscere la denuncia della violenza e condannare la follia della guerra.

Mi colpiscono alcuni aspetti della procedura, a causa dei quali non posso che chiamare censua questo procedimento:

  • il video censurato è sul web da oltre 10 anni
  • non viene fornita alcuna notizia riguardo l’autore della segnalazione, che quindi resta del tutto anonima
  • non viene fornita nessuna motivazione in merito ai contenuti che determinerebbero l’ianappropriatezza del vide al pubblico dei cosiddetti minori
  • anzi, viene formalmente scritto che nonostante le Norme non siano violate, si procede comunque alla censura

Ho provato a cercare sul sito di youtube se fosse prevista una ulteriore possibilità di contraddittorio, almeno per motivi di procedura, come una specie di cassazione. Ebbene, non ho trovato accessi, anzi adesso non posso neppure più accedere al modulo di ricorso che avevo presentato.

TUTTO QUESTO NON POSSO TOLLERARLO!

Concludo precisando che dal procedimento adottato non c’è modo di sapere se:

  • il video è stato segnalato perchè l’argomento “nazismo/guerra” è inappropriato. In tal caso, chi lo ha segnalato potrebbe averlo fatto per simpatia nei confronti di quella idelogia. Una forma di censura politica, insomma.
  • le immagini sono inappropriate perchè descrivono guerra, sterminio, morte. In tal caso, andrebbe censurato ogni riferimento alla materia trattata, benchè, chiunque abbia modo di vedere il video potrà facilmente verificare che si tratta di immagini che sono prese dal web e che in nessun caso sono di per sè equivocamente utilizzate per scopi riprovevoli
  • rappresentare con parole e immagini ciò che è NORMALMENTE argomento di approfondimento scolastico è, adesso, per volontà di una censura immotivata, stupida ed assurda, inappropriato ad un pubblico NORMALMENTE scolastico.
  • la censura si è appropriata di del web ed un cittadino deve restare senza difesa.

IO DICHIARO CHE QUESTO COMPORTAMENTO E’ INNAPPROPRIATO PER UN PUBBLICO ADULTO.

5 pensieri riguardo “INGIUSTA CENSURA DA YOUTUBE

  1. Di sicuro un nazifasxista ha fatto partir la segnalazione, spiace che quelli di youtube manchino di discernimento. Ho pensato che dialogassero due macchine, ma anche gli umani a volte sono macchine non pensanti.

    "Mi piace"

    1. Paolo, per piacere metti in condivisione sulla tua pagine FB questa cosa? Vorrei fare un pochino massa critica, per poi forzare in qualche modo youtube. trovo davvero vergonosa la situazione
      Grazie, un abbraccio sempre
      Piero

      Piace a 1 persona

I COMMENTI SONO GRADITI