LA SPINA DI BORGO

Roma, piazza S. Pietro (da: http://www.iloveroma.it/photogallery/sanpietrofoto/foto9.jpg)

Roma, piazza S. Pietro – ADUNATA DELLE CARROZZELLE (da: http://www.iloveroma.it/photogallery/sanpietrofoto/foto9.jpg)

Un documento veramente d’eccezione.
Il cuore di Roma come non c’è più…

MI DISPIACE: WORDPRESS NON CONSENTE DI CARICARE ALCUNI VIDEO PUBBLICI.
E’ UN LIMITE CHE NON MI PIACE.
E’ INUTILE.
PERCHE’ E’ STATO POSTO QUESTO LIMITE?
PROVVEDERO’ A POSTARE IL VIDEO SU FACEBOOK.

Ecco comunque il link al video:

http://video.repubblica.it/edizione/roma/quando-roma-cambio-volto-la-distruzione-della-spina-di-borgo/166640/165128

8 thoughts on “LA SPINA DI BORGO

  1. Guardare questo video mi ha fatto ricordare i racconti di mamma…. lei diceva che arrivare in piazza san Pietro dalla stretta via della Conciliazione levava il fiato con la sua immensità. Certo lo è ancora ma ci si abitua alla sua grandezza man mano che ci si avvicina.
    La messa in posa dei nuovi lampioni, invece, la ricordo personalmente….

    Mi piace

  2. Peccato.A me piaceva di più prima, da quello che ho potuto vedere dal video. Abbattere edifici storici è sempre un errore, secondo me, anche se al suo posto sorgono cose strabilianti, non ci si guadagna mai.
    Un abbraccio

    Mi piace

  3. Sai, Fausta, quello che diceva tua madre l’avevo letto in qualche libro che raccontava le sensazioni dei viaggiatori famosi passati da Roma nei secoli.
    Ma è più bello, per me, che sia una persona vera, tua mamma, a … raccontare la sua sensazione.
    E’ più vero.
    Certo, quando hanno deciso di fare uno scempio del genere c’è voluto una vera faccia di bronzo… ma non è che oggi sia tanto diverso, a Roma, e forse anche in Italia: quanta bellezza stiamo distruggendo? Quante macerie stiamo producendo? E non parlo delle macerie materiali soltanto!

    Ma tu, scusami, Faustì, com’è che ti ricordi personalmente dei nuovi lampioni? Non stai a firenze?
    Qua, occorre che mi racconti meglio le cose.
    O sono io così rinco?

    Un abbarccio,
    Piero

    Mi piace

  4. Cara Patrizia,
    io la penso come te.
    In questo nostro tempo moderno, forse abbiamo perso le ancore, le certezze, le radici, ecco.
    E così cerchiamo di attaccarci ai resti, alle tracce dei tempi passati, come se quelli ci dessero stabilità, sicurezza, forza.
    E’ così, per me.
    Mi piace moltissimo andare in giro, a vedere pietre e ruderi.
    Mi riempie il cuore oltre che gli occhi.
    Sono stato domenica, in un posto, qui, vicino Roma, a Pratica di Roma, all’Antica Lavinium.
    Il luogo fisico in cui sarebbe attraccato Enea, da Troia, quello cantato da Virigilio.
    Ecco, non ti puoi immaginare l’emozione!
    Anche quei resti, un masso a rappresentare una tomba, una circonferenza di pietre a ricordarci il tumulo di un antico re, forse un principe o un generale, una statua votiva, terracotte e pochi resti di bronzo, e una serie di altari di tufo straordinari, resti di migliaia di sacrifici, orientati nella rosa dei venti, perfettamente allineati al centro fra l’Oriente che evoca la nascita, l’inizio, la vita, e l’Occidente del tramonto, della fine, della morte…
    E sono andato a vedere anche i resti (mirabili a dire il vero) della via sacra che portava al santo tempio federale in cima al monte Cavo, da cui si ammirano gli Occhi di Diana, due spendidi laghi (di Nemi e di Alabano) verdi come quelli di una dea, belli da baciare, da farsi innamorare…

    Io la penso come te.
    Ma non posso evitare di pensare che, comunque… il Colosseo lo costruirono sopra i ruideri della Villa di Nerone, demolita per la danmatio memoriae tributata all’imperatore ucciso/suicidato, cantore e piromane, palazzinaro e poeta.

    Un bacio,
    Piero

    Mi piace

  5. Non sei affatto rinco…..i lampioni li hanno installati verso il 1950 ed io sono venuta a Firenze quando mi sono sposata, nel 1967….
    27 anni di vita a Roma e 47 di vita a Firenze….per questo oramai mi sento fiorentina (senza abbandonare la mia “romanitudine”)
    Ah… dai 47 vanno scalati tre anni di vita a Siena…anche lì ho lasciato un pezzo di cuore….
    Ultimamente sto assistendo – con un dolore infinito – allo scempio che viene fatto di Firenze….

    Mi piace

  6. Lo scempio lo stiamo compiendo in questa povera nazione.
    E forse lo scempio è anche l’avanzata del tempo che non possiamo fermare.
    A me non piace questa disgustosa distesa di cemento che stanno stendendo sulla bellezze delle nostre belle città, dove arte, storia e gusto del bel vivere sono strettamente intrecciate.
    Ma… non so come dirla… è la democrazia, cocca! Vogliamo tutti avere una casa di cemento con il tetto sulla testa e le pareti che ci riparano dal freddo? Il formicaio resistente al soffio del Lupo cattivo?
    Siamo diventati 7 miliardi, sul pianeta, saremo dieci miliardi fra pochi anni… tutti che vogliono una casa…
    Ma certo che il buon gusto potrebbe prevalere…
    E la bellezza governare…
    Piero

    Mi piace

  7. Si potrebbe trovare anche una sana via di mezzo…..sì alle costruzioni senza però distruggere quella che è la nostra memoria storica e tenendo sempre presente che la bellezza è fonte di vita!

    Mi piace

I COMMENTI SONO GRADITI

