HIROSHIMA – GIAPPONE

visita il blog (click-on):
GIAPPONE FIORITO
il mio viaggio in Giappone

PROLOGO

 

agosto 6, 2012 di pierperrone



Non credo che sia possibile pensare al Giappone, e ad un viaggio in quelle isole lontanissime, senza un pensiero a quel terribile momento del 6 agosto 1945.
L’esplosione della bomba atomica.
La prima bomba che rivolta l’energia buona, che tiene legata la materia, nel suo contrario, in energia cattiva che annienta.
Il rovesciamento della natura contro se stessa.
Non bastassero le guerre, con le loro crudeltà, la loro barbarie, la loro bestialità, quel giorno, il 6 agosto 1945, 67 anni fa, politici e generali arruolarono addirittura la natura, per combattere contro se stessa.
Se esiste un dio, allora, stia bene attento: domani, gli stessi scienziati, quei politici, quei generali, soldatini nelle mani della follia delle Nazioni, sempre gli stessi, sempre crudelmente uguali, nonostante lo scorrere del tempo, potrebbero attingere ai suoi poteri, ai suoi segreti divini, ed annientare anche i frutti della creazione miracolosa.
Stiano bene attenti gli uomini stessi.
Potremmo, in un attimo, tornare ad essere materia primordiale, schegge impazzite del big bang originario.
Questo nostro miracolo di esser vivi, di saper dare un nome al cielo azzurro, al cosmo, ai sentimenti che abitano le caverne del cuore, potrebbe rivolgersi, anch’esso, nel suo contrario, nella mostruosa esibizione della vittoria della Bestia, fatale vittoria, esibizione suicida.

Questo blog aveva bisogno di una premessa, di un prologo, perchè il nostro viaggio in Giappone non è solo il sogno consumistico di marcare col piede del turista un territorio così distante ed esotico…(continua a leggere)

I COMMENTI SONO GRADITI

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...