IL CANCELLO

IL CANCELLO
da: IL MONDO ALLA ROVESCIA
photo by pierperrone

E’ il mistero più grande,
quel cancello socchiuso
alla fine del viale. Lunga
o corta, la via, saliamo.

Ansiosi, scrutano, gli occhi,
cercan ghermire il segreto:
stanca e lontana, balugina,
a tratti, l’illusione d’eterno.

Ma resta il segreto. Distante,
di là dal battente, il custode,
dall’ombra, tende lo sguardo.
Attende. Non apre. Il guardiano.

E restiamo, sull’uscio, indecisi.
Intanto, nell’infinito, d’attorno,
il tempo si ferma. E noi, sospesi,
sostiamo. Per sempre. Là.
Sulla soglia.

7 pensieri riguardo “IL CANCELLO

  1. Piero, Piero…l’ho riletta molte volte volte questa poesia. Splendida…perchè contiene qualcosa d’immediato che però va trovato. Capisci cos’è? E’ poesia pura… quella che non si svela se non lasciando andare l’istinto che all’improvviso, a chi legge accende una luce e comprende quello che chi legge deve comprendere…
    L’uomo nella sua essenza: la vita, la speranza istintiva di un altrove migliore,i dubbi e le paure, la fatica di restare sulla soglia e il voler restarci.
    Bellissima l’immagine che suscita immediatamente il senso dell’altrove, di un’altro mondo o dimensione se vuoi, o modo di essere e di vivere.
    Un abbraccio

    Mi piace

  2. E vive vive il mondo
    Tu non girargli intorno
    Ma entra dentro al mondo dai
    Se nel buio che ti avvolge
    Una fiamma scorgerai
    Corri corri senza indugi
    Forse è il sole che tu vuoi
    Ma se come un fiume in piena poi
    Il tempo ormai usato se ne va
    Ed un naufrago ti senti tu
    Da solo scruta il blu
    Quella fiamma sconosciuta
    è la tua zattera lo sai
    Dai!!!

    … salta dentro Piero, almeno tu, come un bambino nella pozzanghera, oltre lo specchio…

    La tua amica Minù

    Mi piace

  3. stai tranquilla, amica mia, io resto un eterno ragazzino, sono fortunato, non riesco a vivere senza il mio modo di sentire il mondo fatto di sensazioni, sentimenti e passione. ma sono fortunato anche perchè il mondo, la vita, mi piace guardarli, raccontarli come li sento, come li vedo.
    non hanno molta importanza per me il denaro, il potere, le cose materiali, non so che farmene.
    il regalo più bello che posso ricevere da qualcuno è una poesia tutta per me, come quella che mi hai dedicato, credo, no?
    ti ringrazio davvero tanto, sono sempre felice di sentirti e spero sempre tu stia bene.
    mi dai tue notizie più recenti? Buone?

    Un abbraccio, Piero

    Mi piace

  4. Buone, molto buone! Va a sè stante ed ogni piccolo passo nella mia ricerca eè una grande gioia!
    Le mie incursioni che ormai rare da queste parti, ma sempre ti leggo, se ti fanno piacere sono contenta.
    Eterno ragazzino.. basta una piccola scatola dei tesori, la felicità è cosa piccola, che tutto contiene..

    Mi piace

  5. Non si chiuderà mai quel cancello, ci aspetta paziente e triste nell’ ultima salita
    Ogni tanto cigola, sbatte, resta immobile
    Ci accoglierà sempre e…Avanti un altro
    Grazie, Poeta è molto bella
    Happy week
    Abbraccio
    Mistral

    Mi piace

  6. Grazie, Mistral.
    Quel cancello non ci spiega se è un varco che conduce dentro un nuovo mondo o che ci accoglie nell’uscita da un altro.
    In fondo il cancello, il guardiano, il mistero, restano irrisolti.
    E’ questo forse il segreto della vita.
    O quello della morte.
    Chissà.
    Tu che conosci il valore della morte – quando ne scrivi parlando di tua madre ne offri la dimensione più giusta, quella che mette in comunicazione il di qua col di là – sai che non possiamo dire con certezza nulla al suo riguardo, solo che resta il mistero d’un percorso che chiamiamo vita, sul cui tragitto si aprono e chiudono di continuo porte e cancelli…
    Questa è la vita, forse.
    O forse la morte.
    Chissà.

    Un abbraccio e grazie.
    Piero

    Mi piace

I COMMENTI SONO GRADITI

