PREGHIERA

Johann FUSSLI - TITANIA, BOTTOM E LE FATE

Mia creatura, guardami, son io a pregarti !

Ravviva il mio buio con i tuoi lampi di luce.

Nella notte dei tempi mi sono perduto,

nel vuoto increato, nel caos infinito.

Nel silenzio ho annegato i miei occhi,

e, solo, ho sognato il fugace sospiro

d’un fedele compagno, un fratello.

Son dio potente, ordinatore del Logos

unica, sola, possibilità dell’Essere,

son l’Assoluto ed il Tutto, la Volontà.

Eppur son Niente, creatura, senza di te !

Per chi feci, alfin, la Bellezza, l’Amore,

il cielo e le stelle, la candida luna ?

Fu solo per farne a te dono, mio Uomo !

Mio Ultimo Fine !


Com’eco solitaria dei miei inutili sogni

rintoccavano vani gl’innumerevoli giorni

dell’eternità sconfinata matrigna del Tempo.

Sanguinavo dal cuore, solo, perso nel Nulla,

e contemplavo le ombre di ciò che non era.

Avrei voluto, avrei fatto, creato, animato …

Senza ancor Senso, appassiti, senza Ragione,

fiorivano morti gli innumeri eoni. Ed io morivo

un poco per volta, stavo, sperduto, senza di te.

E poi, gioia ! Tu arrivasti, o figlio diletto !

Padre ti fu il Peccato, indomito cavallo di fuoco,

e, puttana, la Colpa, tua madre, dai colmi seni di latte.

Ma, mio dio, la tua ingenua follia, il riso vezzoso,

l’altezzoso ideale, il vino, il furore amoroso …

Volgiti a me, mia creatura, dammi la Vita …

Voglio ancora, per sempre, giocare con te …


4 commenti Aggiungi il tuo

  1. mistral ha detto:

    M’ inchno a tanta “bellezza, e nella tua
    preghiera voglio chiederti scusa. Involontariamente
    stamattina dopo aver provato delizia con il tuo
    splendido commento Su : Scrivere di te, e averti
    risposto, l’ho spostata nel cestino, adesso
    non so recuperarla ( sempre se..)
    Sai … sono ancora un po’ ” imbranata per queste
    cose.
    Grazie Piero sei davvero “squisito”
    Mistral

    Mi piace

  2. mistral ha detto:

    Ciao Piero, ci sono riuscita a far tornare in
    luce il tuo ” tesoro.
    Grazie e scusami ancora.

    Ps
    I tuoi versi sono pietre preziose da
    incastonare nel cuore.
    Una buona giornata
    Mistral

    Mi piace

  3. pierperrone ha detto:

    Cara Mistral (una volta o l’altra ti devo dare un nome meno … arioso, più materiale…),
    devo solo ringraziarti. Pietre preziose, i miei versi?
    Io penso di no.
    Un pò li ho riletti, un poco aggiustati, ma lo so che sono ancora zoppi, malcerti.
    Ma mi fa piacere raccontare delle storie…
    E mi fa piacere che a te piaccia sentire quel che racconto.

    E’ una domanda troppo intrigante – e così vengo a questo mio testo – quella che vuole sapere il perchè, la ragione, il motivo, della creazione dell’uomo.
    Molti, poeti, filosofi, scienziati, letterati, hanno provato a rispondere.
    Io, che non sono niente di ciò, amo pensare che Lui si si sentito solo. Cha abbia avvertito il peso di quel suo ruolo da Dio.
    Un Dio non è niente, se non c’è qualcun altro.
    Pur in tutta la sua assolutezza ha bisogno di un altro, uno specchio, nel quale riflettersi.

    Adesso l’ho detta così: ma la direzione giusta di quello che penso è quella opposta.
    Forse è l’uomo che, insicuro, timoroso, vittima del suo destino mortale, s’è creato il suo dio, il suo specchio rassicurante
    A me sembra più reale così.

    Ma io sono un uomo del dubbio, non uno delle certezze.
    Mi piace esplorare.
    Ma quando arrivo da qualche parte, è solo per tracciare nuove rotte.
    O, detta con le domande: mi interrogo, mi interrogo in continuazione, io vivo di domande.
    E, per miracolo, ogni risposta è fonte di nuove domande !

    Mi piace

  4. mistral ha detto:

    Caro Piero, chiamami come a te piace.
    Ma, chiamami sempre col cuore
    Le mie parole verso te sono sincere.

    Grazie di cuore
    Mistral

    Mi piace

I COMMENTI SONO GRADITI

