LETTERA AGLI STUDENTI

Cari amici,

la dialettica è importante, perchè io penso che … “la varietà è ricchezza” (così cerco di insegnare a mio figlio).

Nella varietà delle idee, delle culture, delle verità c’è la varietà degli uomini, dei loro valori, dei loro princìpi.

Non ho mai pensato che “relativizzare” fosse un peccato. Ed ho sempre pensato che … meticciare … le idee serva ad arricchirle, inoculando in ciascuna di esse la linfa che circola nelle altre.
Per questo mi impressionano sempre le idee troppo nette, che non ammettono margini di discussione.
In ogni Verità assoluta, lo so, è nascosta da qualche parte, magari molto ben nascosta, la spina dell’intransigenza, la volontà di non confrontarsi, di non mettere in discussione le proprie certezze. Certezze che dovrebbero avere sempre, a mio modo di vedere, una faccia … discutibile.

Vengo all’argomento, ora.
La manifestazione degli studenti del 14 dicembre.
Vi giro, cari amici, due .. documenti … che mi fanno riflettere.
Sento in giro, parlando già con mio figlio, toni, parole, sentimenti, che vorrei non fossero tanto netti e precisi, tanto monoliticamente sicuri di sè.
Ma come fare a … parlare della … dell’altra faccia della medaglia, a mettere sul piatto della discussione tesi viste … da dietro … senza correre il rischio di essere frainteso?
Allora mi aiuta la memoria.
Vi giro due documenti, quindi (memoria breve).
Un articolo recente, di oggi, di Roberto Saviano. Molto coraggioso, direi.

Articolo di Repubblica.it:

Roberto saviano

Lettera ai ragazzi del movimento – Repubblica.it
http://www.repubblica.it/scuola/2010/12/16/news/lettera_saviano-10251124/?ref=HRER3-1

Ed una poesia molto vecchia di Pasolini (memoria lunga).

Lui oggi non c’è più, ma ci manca molto la sua sensibilità intellettuale. A me manca molto.

http://www.corriere.it/speciali/pasolini/poesia.html

I COMMENTI SONO GRADITI

